fbpx

Quanto costa un Personal Trainer? Dove Trovare un Personal Trainer?

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Che cosa è successo nel fitness dopo il covid-19

Ad oggi il numero di persone che cerca un Personal Trainer per allenarsi in palestra, a domicilio oppure online è aumentato molto e, il numro di quelle che lo cercano esclusivamente per allenarsi online sono arrivate a circa il 40%.

Questi numeri statistici sono stati rilevati da un’App autorevole per le prenotazioni online di sessioni con personal trainer e per prenotare i corsi di pilates, aerobica, yoga, ecc. e molte altre attività, questi numeri arrivano da tutta Europa e non sono riferiti solamente al periodo di lockdown.

Il governo non ha mai tenuto conto del fatto che per salute si intende: mangiare correttamente e fare movimento mirato e non fare movimento a caso come (passeggiare intorno a casa, guardare viedo allenamenti, restando chiusi in casa forzatamente,  passando il tempo tra la propria casa e il lavoro o addirittura lavorando a casa…

Si, è proprio così: hanno costretto migliaia di persone alla sedentarietà che, come sappiamo, non è certo il metodo migliore per rinforzare il sistema immunitario!

Perché molte persone hanno paura di andare in palestra

E’ ormai assodato che le campagne di contenimento del covid-19 hanno seminato il terrore nella mente delle persone, tanto che ora è difficile ritornare indietro con un “reset”, è necessario lavoraci: troppi hanno paura di entrare in contatto con gli altri, a frequentare ambienti di aggregazione come palestre, discoteche, bar, ristoranti ecc.

Come possiamo trasformare un’azione in abitudine? Quanto tempo ci vuole perché acquisisca naturalezza?

Quando riusciamo a integrare un’azione nella nostra routine, diventa più facile compierla e realizzarla in modo più naturale.

Nel 1960 il chirurgo plastico Maxwell Maltz definì la durata di 21 giorni per creare un’abitudine. In seguito si osservò che i neuroni non sono capaci di assimilare del tutto un nuovo comportamento in questo arco di tempo e che dopo soli 21 giorni di attività corriamo il rischio di abbandonare in modo prematuro l’impresa.

Quanto tempo è necessario per acquisire un’abitudine

Grazie a successivi studi condotti presso lo University College di Londra si è scoperto che ci vogliono in media 66 giorniper trasformare un’azione in abitudine e mantenerla quindi, è possibile eliminare la paura facendo lo stesso lavoro e cioè evitare di credere alle informazioni di massa e iniziare a pensare autonomamente. È stato scoperto anche che smettere di seguire questa routine per un giorno non vanifica l’obiettivo a lungo termine.

L’abitudine all’isolamento, al distanziamento, ad evitare il contatto con gli altri è diventata un’abitudine difficile da eliminare anche perché tutto ciò che ci circonda si sta predisponendo per assecondare questo nuovo comportamento…

Dobbiamo riappropriarci della nostra libertà, del piacere di stare con gli altri e della condivisone.

“La plasticità cerebrale ha dimostrato che il cervello è una spugna modellabile, e che la nostra mappa cerebrale si riconfigura continuamente”.

-Patricia Ramìrez-

Personal Trainer in palestra

Personal Trainer a casa, online o in palestra?

Abbiamo detto che per trasformare un’azione in abitudine e mantenerla ci vogliono almeno 66 giorni,  è evidente che come siamo riusciti ad acquisire l’abitudine di isolarci dagli altri allo stesso modo possiamo riavvicinarci.

Dobbiamo riuscire a convincerci del fatto che allenarsi in un luogo sanificato, aerato come la palestra e con l’aiuto di un Personal Trainer è l’unica via per raggiungere i risultati pazzschi che online non puoi raggiungere.

Chi si allena in palestra, a casa oppure online si avvale di un professionista, la scelta del quale dovrebbe essere accurata ed attenta per non incorrere in allenamenti inutili o che non rispondono alle proprie aspettative e anche per evitare di buttare il proprio denaro.

Come scegliere il tuo Personal Trainer

Dal mio punto di vista, osservando le personal trainer che il mercato mette a disposizione credo che, a seconda di ciò che desideri, esista una soluzione per te, questa soluzione deve essere chiara, con una promessa che deve essere mantenuta tanto da giustificare il perché hai scelto una professionista rispetto all’altra.

Il prezzo con cui si propongono i Personal Trainer va da €25 a €80 a sessione, ogni sessione può essere effettuata in presenza oppure online e qui il prezzo può variare. I pacchetti possono comprendere vari servizi come l’analisi della composizione corporea, il menù alimentare, le schede progressive di allenamento oppure solamente pacchetti di sessioni di allenamento della durata di 30 minuti fino a 60 minuti.

E’ necessario controllare che ci siano le credenziali, ad esempio un sito internet è una vetrina dove è possibile valutare e scegliere tra i servizi offerti, devono essere pubblicate le qualifiche e le varie certificazioni riconosciute.

Nel motore di ricerca è possibile leggere l’elenco delle referenze di tutti i professionisti, come le foto o i nomi di alcune persone che hanno ottenuto risultati, basta digitare il  nome e cognome del professionista che pensi sia affidabile.

Il Personal Trainer dovrebbe pubblicare in rete tutto di sè,  al fine di fornire all’utente un quadro completo tale da ispirare fiducia nella sua mente.

E’ opportuno dare i propri soldi al professionista che si mette in gioco totalmente, a quello che ci mette la faccia e che fornisce contenuti di valore gratuiti in tutte le piattaforme social, perché significa che è sempre aggiornato, disponibile e pronto per te.

Risultati e non promesse

Quante volte ti è capitato di vedere un post o un video bellissimo e poi scoprire che dietro non c’è nulla? Cerchi di capire chi l’ha scritto, o cosa offre e non ci sono riferimenti, non c’è un contatto diretto, non c’è un sito…

Un professionista serio ci mette la faccia e si espone personalmente, altrimenti se non ha il coraggio di comunicare con il proprio pubblico attraverso le piattaforme social, che sono gli unici mezzi di comunicazione diretta, come può avere il coraggio di motivarti nel raggiungere i tuoi obiettivi?

Personal Trainer a domicilio

Il prezzo migliore

C’è un detto che per me è sempre attuale: “spendi poco, hai poco”. Senza ombra di dubbio possiamo ammettere che nel momento in cui un professionista si aggiorna, studia, acquisisce formazione costante ecc, ecc, ha un costo adeguato a ciò che offre.

Un professionista preparato e in grado di trasformare il fisico di altre persone garantendo il risultato non può lavorare a basso costo.

Ogn’uno di noi ha un proprio prezzo in base a quanto vale, questo aspetto viene sottovalutato dagli utenti che vogliono spesso tutto ed a basso costo. Sappiamo perfettamente che una casa non ha lo stesso prezzo di una villa, che un’utilitaria non ha lo stesso prezzo di un’auto di lusso dotata di ogni comfort, e così via.

Devi capire che cosa vuoi ottenere, fino a dove vuoi arrivare e in quanto tempo.

Spesso le persone che cercano un personal trainer sono convinte che tutti siano uguali…, chiedono il prezzo e basta senza preoccuparsi di altro.

Personalmente io mi scelgo i clienti da seguire, mi faccio raggiungere da un target che io ho scelto e non seguo chiunque, infatti l’esperienza mi ha insegnato a “non dare le perle ai porci”.

Ci sono persone che purtroppo si rivolgono al professionista top convinte che sia sufficiente pagare per avere risultati, poi vanno a casa, continuano a fare ciò che hanno sempre fatto e,  magari giusto per sentirsi a posto con la propria coscienza, qualcosa fanno… in realtà dimenticano tutto in un cassetto e non escono mai dalla zona di comfort.

Per informazioni sul mio metodo certificato “ENJOY FIT”

Piattaforma di allenamenti online

Sito internet

Patrizia Salviato è riconosciuta da EREPS (Registro europeo dei professionisti del fitness) il quale raggruppa in un’unica

banca dati centrale europea, tutti i professionisti del fitness che, certificati dalle Scuole di Formazione dell’Europa intera,

hanno superato un processo di accreditamento.

ENJOY Fitness Luxury Club – Padova

AVVERTENZE

Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti.

L’autrice declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica.

Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

 

 

 

 

 

 

Torna su

Registrati

Ottieni 30 giorni gratis solo per nuovi clienti
(non valido per minorenni)

Registration Form

Please fill in the form below to register.

  • Indicatore Sicurezza