fbpx

Quante Uova si Possono Mangiare?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

LE UOVA SI POSSONO MANGIARE TUTTI I GIORNI?

Le uova hanno un alto valore nutritivo, si possono mangiare in tanti modi diversi e, se non si hanno particolari problemi, sono benefiche per l’organismo.

Il tuorlo è sicuramente il costituente più ricco in nutrienti quando parliamo di uova.
E’ composto dal 50% di acqua dal 30% lipidi e per il 20% da proteine, se passiamo ai minerali troviamo magnesio, potassio, fosforo e ferro mentre per le vitamine oltre a quelle del gruppo B troviamo vitamina A e vitamina D (uno dei pochi alimenti di origine animale tolto pesce grasso, a contenerne in modeste quantità).

VALORI BIOLOGICI DELLE UOVA

Un uovo di medie dimensioni contiene all’incirca 220 mg di colesterolo, circa l’80 % del fabbisogno giornaliero consigliato; il colesterolo si concentra tutto nel tuorlo, ovvero la parte rossa centrale.

Si stima che in 100 g di tuorlo siano presenti all’incirca 1,34 g (1340 mg) di colesterolo.

Pancake con uova e frutta

I BENEFICI SULL’ORGANISMO DELLE UOVA

Il consumo moderato di uova intere è generalmente consigliato per:

Aumentano un senso di sazietà duraturo.

Migliorano l’attività cerebrale.

Le loro proteine di altissimo valore biologico aiutano a mantenere i muscoli sani.

Migliorano il sistema immunitario.

Aumentare l’apporto di vitamine ad alto valore biologico

Contrastare l’anemia sideropenica

Incrementare l’apporto di cobalamina (vit b12), soprattutto nelle diete vegetariane.

In linea di massima, per quanto colesterolo apportino, non è dimostrato che una dieta ricca di uova aumenti proporzionalmente il colesterolo nel sangue. Tuttavia, nel tuorlo sono presenti anche molte lecitine che riducono l’assorbimento dello sterolo nell’intestino.

SE VUOI UNA VISTA DA FALCO PROVA LE UOVA A COLAZIONE

Sono diversi gli studi che dimostrano quanto le uova facciano bene alla vista. Questo alimento infatti contiene luteina. Si tratta di una sostanza che aiuta i nostri occhi! Ma non fermiamoci a questo. Mangiare uova al mattino, infatti, aiuta anche la nostra memoria. Il tuorlo dell’uovo contiene la colina. Questo amminoacido influenza i segnali nervosi. In questo modo riusciremo a ricordare anche le piccole cose!

patrizia_salviato_personal_trainer

 

DENTI FRAGILI? LE UOVA POTREBBERO AIUTARTI

L’uovo è ricco di vitamina D. Quest’ultima può regolare l’equilibrio del calcio nel nostro corpo. Conseguenza? I tuoi denti saranno molto più forti!

In più, incredibile ma vero, le uova riducono anche il rischio di malattie cardiache. Il tuorlo infatti contiene triptofano e tirosina. Queste sostanze fanno benissimo al nostro organismo!

patrizia_salviato_personal_trainer
Colazione con uova

UN CONSUMO EQUILIBRATO E’ UTILE

In una dieta equilibrata per un soggetto sano adulto a medio livello di attività fisica, 3 uova intere alla settimana possono essere consumate . In più si possono aggiungere gli albumi, che, non contenendo colesterolo, possono essere assunti in maggiore quantità.

QUANDO E’ IL CASO DI LIMITARE IL CONSUMO DI UOVA

Altresì è buona norma limitare il consumo di uova solo nei casi di comprovata ipercolesterolemia o in presenza di patologie che richiedono il monitoraggio costante dei valori ematici di colesterolo.

LE UOVA SONO UNA MINACCIA PER IL NOSTRO FEGATO?

È davvero così, le uova sono una minaccia per il nostro fegato? Assolutamente no. Si tratta di una falsa credenza che nasce da un’evidenza male interpretata. Legata alla proprietà che il tuorlo d’uovo ha di far contrarre la cistifellea.

Patrizia Salviato Personal Trainer

Per informazioni sul mio metodo di Fitness certificato “ENJOY FIT”

Il mio Sito

La mia Piattaforma di allenamenti online

c/o Palestre Italiane Corso del Popolo 10 Padova – Candidati per una consulenza gratuita 📲 3471019062

AVVERTENZE Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autrice declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Torna su

Registrati

Ottieni 30 giorni gratis solo per nuovi clienti
(non valido per minorenni)

Please fill in the form below to register.

  • Indicatore Sicurezza