fbpx

LE PROPRIETA’ INIMMAGINABILI DELLA ZUCCA | Patrizia Salviato Personal Trainer

La zucca è probabilmente l’ortaggio più rappresentativo dell’autunno e non è solo questo: è soprattutto un alimento dalle molte proprietà nascoste.

Origini della zucca
La zucca è considerato il più grande ortaggio che esista. Le origini della coltivazione della zucca sono incerte. La testimonianza più antica proviene dal Messico, dove sono stati trovati semi di zucca risalenti al 7000/6000 a.C. Discoride e Plinio definirono la zucca “refrigerio della vita umana, balsamo dei guai”. La zucca del genere “cucurbita” è stata importata in Europa nel XVI secolo dai coloni spagnoli dall’America, dove era già coltivata.

Proprietà e benefici della zucca
Il suo apporto calorico è molto basso, solo 20 calorie ogni 100 grammi di polpa.
La sua colorazione arancione è un chiaro segnale dell’alto contenuto di betacarotene, il precursore della vitamina A, appartenente alla famiglia dei carotenoidi (pigmenti di origine vegetale), un gruppo di molecole che aiutano a combattere i radicali liberi proteggendoci dall’invecchiamento cellulare.

La zucca è anche ipolipidica e contiene fibre e sali minerali, soprattutto potassio, in buone quantità. Una porzione di zucca (200g) fornisce circa il 4% della quota di fibra giornaliera raccomandata. Molto ricca in acqua, la zucca contribuisce a soddisfare il fabbisogno di liquidi. Una porzione di questo vegetale infatti corrisponde a circa 1 bicchiere di acqua.
La zucca si può consumare cotta, a vapore, al forno o in padella, a me piace moltissimo cotta la forno condita con sale, pepe e soprattutto rosmarino.

La cottura, se non troppo prolungata, non determina una significativa riduzione dei carotenoidi, mente la bollitura in acqua in particolar modo se di lunga durata e la cottura in forno a microonde possono ridurre il contenuto di carotenoidi.
Per sfruttare al meglio la ricchezza in carotenoidi e beneficiare delle loro proprietà, dobbiamo ricordarci che questi sono solubili nei grassi. Quindi, per facilitarne l’assorbimento da parte del nostro organismo, non dimentichiamo di condire la zucca con dell’olio extra vergine di oliva. In alternativa all’olio si può scegliere della frutta secca a guscio (ad esempio noci, mandorle, pistacchi) ricca di grassi “buoni”.

Alla zucca sono anche riconosciute notevoli proprietà diuretiche, per questo fin dall’antichità si consigliava di bere un bicchiere di succo di zucca alla mattina a digiuno.

Consigli
Per capire se una zucca è fresca e matura:
1. il suo picciolo o manico deve esser bene attaccato,
2. la buccia non deve avere ammaccature o punti neri
3. deve essere piuttosto pesante perché significa che la polpa è soda.
Meglio evitare la zucche molto grosse perché “sospette”: le zucche di grandi dimensioni, infatti, sono spesso quelle che vengono coltivate in terreni concimati con molti prodotti chimici mentre le zucche più buone crescono in terreni “magri”.
Una volta scelta la zucca perfetta la si può impiegare per un intero menù. Non ci sono limiti nell’uso di quest’ortaggio in cucina perché il suo sapore dolciastro lo rende perfetto per piatti sia salati che dolci
Per lessare la zucca, è preferibile la cottura al vapore o con poca acqua per mantenere la polpa soda. Vista la sua stagionalità autunnale la zucca è ottima in zuppe, passati, minestroni e risotti.
Si può optare per una ricetta semplice come la zucca a fette e abbrustolita al forno o al grill. La zucca è perfetta anche in abbinamento ai cereali.

Patrizia Salviato Personal Trainer ISSA Europe.

E’ riconosciuta da EREPS (European Register of Exercise Professionals) il quale raggruppa in un’unica banca dati centrale europea, tutti i professionisti del fitness che, certificati dalle Scuole di Formazione dell’Europa intera, hanno superato un processo di accreditamento.
EREPS ed Europe Active attribuiscono ai Corsi di Formazione che ottemperano ai requisiti professionali imposti, il relativo livello EQF (European Qualification Framework), fortemente voluto dalla Comunità Europea.

ENJOY Fitness Club – Galleria Scrovegni 1/A Padova – 3471019062
Sito internet: www.enjoyfitnessclub.com

Torna in alto
Torna su

Registrati

Ottieni 30 giorni gratis solo per nuovi clienti
(non valido per minorenni)

Please fill in the form below to register.

  • Indicatore Sicurezza