fbpx

Esercizi Isometrici Senza Pesi

I MOVIMENTI ISOMETRICI CHE COSA SONO E QUANTI SONO 

In ogni fase dell’azione muscolare abbiamo un:

  • Movimento concentrico
  • Eccentrico
  • Isometrico
  • Movimento quasi isometrico

COME VENGONO REALIZZATI

Gli esercizi isometrici vengono realizzati opponendo della resistenza ad un punto fermo come il pavimento o un muro, andando a generare una forte contrazione dei muscoli. La loro caratteristica principale è pertanto quella legata alla specifica effettuazione.

COSA SUCCEDEI AI MUSCOLI DURANTE L’ISOMETRIA

I muscoli durante gli esercizi isometrici non variano la loro lunghezza, come invece avverrebbe con i tradizionali esercizi di movimento, ma si verifica comunque la contrazione delle fibre muscolari. In altri termini, con questo tipo di esercizi, come suggerisce il nome stesso (isometria; iso = stessa; metria = distanza) le estremità dei muscoli non si avvicinano, né si allontanano.

ARTICOLAZIONI FERME QUINDI MOVIMENTO NETTO ZERO

In questo scenario in cui l’articolazione dell’atleta non si muove, il muscolo si accorcia lentamente, mentre il tendine si allunga lentamente e il movimento netto totale è zero poiché l’articolazione non va da nessuna parte.

A COSA SERVONO GLI ESERCIZI ISOMETRICI

Un allenamento con esercizi isometrici non prevede sovraccarichi né tantomeno movimenti di alcun tipo, caratterizzandosi esclusivamente per la contrazione statica dei muscoli coinvolti. Il fine è quello di tonificare senza tuttavia potenziare la massa muscolare, consentendo alle fibre di contarsi e svilupparsi, impedendo che le fasce muscolari siano sottoposte ad allungamento.

SENZA ATTREZZI E’ POSSIBILE ALLERNARSI IN ISOMETRIA

Questa tipologia di esercizi può essere svolta senza l’ausilio di strumenti attrezzature, allenandosi all’aperto ma anche in ferie, in albergo ecc. in modo semplice. Generalmente, l’allenamento isometrico prevede che il corpo opponga resistenza a un oggetto immobile, che può essere un muro o lo stesso pavimento, mantenendo la medesima posizione per un determinato periodo di tempo.

VANTAGGI DEGLI ESERCIZI ISOMETRICI

I benefici degli esercizi isometrici sono molti, ma dipendono fortemente dal tipo di isometrica che stai facendo. I tre tipi di isometrici più comuni sono: isometrici estremi (tirando verso il basso in un angolo articolare massimo), isometrici oscillatori (prese e rilasci statici) e isometrici massimi.

EFFETTI GENERALI SUL CORPO

  • Miglioramento della salute del tendine e delle articolazioni (attraverso lo scorrimento del tendine);
  • Aumento della capacità lavorativa;
  • Maggiore efficienza neuromuscolare;
  • Riduce i modelli di compensazione muscolare;
  • Indolenzimento muscolare da zero a piccolo;
  • Può aiutare nella formazione al recupero.

Quello principale è l’elemento di allenamento del sistema nervoso. Quando si eseguono isometrici estremi, la chiave è quella di “abbassare” il più possibile l’angolo articolare più estremo mantenendo una buona posizione. La “posizione” è essenzialmente una colonna vertebrale alta e verticale, con il torace aperto, le scapole ritratte e un atteggiamento rilassato. Eseguendo questo tipo di movimento con costanza, alla fine inizierai a notare movimenti più facili.

CORREZIONE DEGLI SCHEMI ERRATI DI MOVIMENTO

In caso di lesioni, tecniche di sollevamento o esercizio fisico inadeguato o privazioni sensoriali (come un uso eccessivo di scarpe imbottite), i nostri corpi assumono schemi di movimento non ottimali. Gli isometrici estremi lavorano per annullare quelli.

Patrizia Salviato Personal Trainer

Per informazioni sul mio metodo di Fitness certificato “ENJOY FIT”

Il mio Sito

La mia Piattaforma di allenamenti online

c/o Palestre Italiane Corso del Popolo 10 Padova – Candidati per una consulenza gratuita 📲 3471019062

Patrizia Salviato è riconosciuta da EREPS (Registro europeo dei professionisti del fitness) il quale raggruppa in un’unica banca dati centrale europea, tutti i professionisti del fitness che, certificati dalle Scuole di Formazione dell’Europa intera, hanno superato un processo di accreditamento.

AVVERTENZE Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autrice declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Torna su

Registrati

Ottieni 30 giorni gratis solo per nuovi clienti
(non valido per minorenni)

Please fill in the form below to register.

  • Indicatore Sicurezza