fbpx

Dimagrire nelle Gambe, Come?

Dimagrire nelle gambe per  una donna è molto importante

Siamo disposte a fare il massimo per riuscire a ridurre al massimo il volume delle nostre gambe pur di averle snelle e toniche ed esprimere sensualità e benessere. Allenamento, dieta, trattamenti vari, insomma spesso però sembra che nulla possa funzionare per questo problema.

Come liberarsi di grasso e cellulite e ridurre le gambe

Nelle donne gambe e polpacci,  insieme a cosce, fianchi e braccia, sono i punti del corpo in cui tendono ad accumularsi i tessuti adiposi e i chili in eccesso. Per riuscire a liberarsene è necessario seguire allenamento e alimentazione finalizzati a questo problema.

Sviluppare la muscolatura accelera il metabolismo

A differenza di ciò che si pensa sviluppare la muscolatura aiuta ad accelerare il metabolismo basale, in questo modo il corpo brucia più calorie. Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Biochemistry and Nutrition,  grazie ai polifenoli contenuti in arance e pompelmi, ma anche limoni per condire,  si bruciano più grassi. La vitamina C che contengono, poi, è utile dopo gli allenamenti perché combatte l’infiammazione.

Allenamento specifico

Un programma di allenamento ben strutturato e finalizzato a risolvere il problema del gonfiore e grasso nelle gambe abbinato ad un’alimentazione corretta può fare miracoli. La sequenza e la priorità dei gruppi muscolari allenati è la base dell’efficacia dell’allenamento che non possono essere allenati casualmente.

Sfatiamo il mito “più alleno le gambe e più dimagriscono”

Da una ricerca pubblicata sul Journal of Obesity, alternare allenamenti ad alta intensità a quelli a intensità moderata aiuta a ridurre il grasso corporeo e a stimolare il metabolismo. Se il problema del grasso è presente esclusivamente negli arti inferiori allora dobbiamo eseguire esercizi con sequenze specifiche e non casuali.

Perché si pensa di allenare la zona che si vuole ridurre sia corretto?

Spesso le donne che hanno le gambe con cellulite e grasso in eccesso tendono a richiedere un programma di allenamento in palestra dove allenare molto di più le gambe. E’ assolutamente sbagliato pensare che la parte che noi alleniamo si riduce di volume, anche perché il dimagrimento localizzato è solo fumo negli occhi.

Più alleno le gambe e più si tonificano cioè aumentano di tono

Più alleno le gambe e più aumento il problema, è difficile spiegare questo alle persone che si iscrivono inpalestra per risolvere questo tipo di problema e spesso i trainer assecondano la cliente. Vuoi dimagrire le gambe, sgonfiarle dalla ritenzione idrica e cellulite? Devi allenarle poco e ti devi concentrare soprattutto nella parte superiore.

Come snellire e tonificare le gambe

Allenando molto di più le gambe piuttosto che seguire un programma corretto, pensando di riuscire in questo modo completamente errato a ridurre il loro volume, si ottiene l’effetto contrario. In un’area muscolare ricoperta di grasso e cellulite come quella delle gambe che ha il doppio della muscolatura rispetto a quella degli arti superiori, richiamando un afflusso sanguigno potente,  andiamo ad intasare il microcircolo.

Fisiologia e come funziona la circolazione

L’afflusso sanguigno importante dovuto all’allenamento scorretto dei muscoli delle gambe non permette l’irrorazione del microcircolo, causando ristagni di liquidi e di conseguenza infiammazione del tessuto connettivo nonché un aumento del loro volume.

Durante la mia attività di personal trainer mi sono imbattuta spesso in donne convinte che più allenavano le gambe e più dimagrivano.

Non è così che funziona il corpo umano

Una delle soluzioni per sgonfiare le gambe è quella di eseguire determinati esercizi iniziando ad allenare le gambe e terminando allenando gli arti superiori. Inizia oggi e vedrai un reale cambiamento nelle tue gambe!

Patrizia Salviato Personal Trainer

Per informazioni sul mio metodo di Fitness certificato “ENJOY FIT”

Il mio Sito

La mia Piattaforma di allenamenti online

c/o Palestre Italiane Corso del Popolo 10 Padova – Candidati per una consulenza gratuita 📲 3471019062

AVVERTENZE Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autrice declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Torna su

Registrati

Ottieni 30 giorni gratis solo per nuovi clienti
(non valido per minorenni)

Please fill in the form below to register.

  • Indicatore Sicurezza