fbpx

CIBO SANO PER IL CORPO E PER IL PIANETA L’Alimentazione Universale | Patrizia Salviato Personal Trainer

L’IMPATTO SULLA SALUTE E SUL PIANETA

Alcuni cibi hanno un impatto sulla salute del corpo e sulla salute del pianeta”: secondo i risultati dello studio dell’Università di Harvard e della commissione Eat Lancet, pubblicati su THE LANCET la produzione e il consumo di alcuni alimenti hanno un effetto negativo sull’organismo e sul globo terrestre.

Il rimedio? Alimentazione Universale.

COSA MANGIARE?

Decidere se mangiare una zuppa di legumi o un hamburger con patate fritte può avere influenza anche sull’ambiente oltre che sulla nostra salute è stato confermato da un recente articolo pubblicato sulla guida scientifica del Dipartimento di Nutrizione dell’Università di Harvard.

L’ALIMENTAZIONE E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

L’attenzione verso l’alimentazione, e anche per l’ecologia, sta crescendo in maniera esponenziale, ma purtroppo lo stile alimentare della maggior parte delle persone è ancora caratterizzato dalla presenza di prodotti molto processati e altamente calorici, ricchi di carboidrati raffinati, zuccheri aggiunti e grassi. Un modello dietetico insostenibile, non solo per la salute, ma anche da un punto di vista produttivo: tra le cause del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e di cambiamenti drastici nell’uso della terra e delle acque”.

MODELLO DI DIETA FLESSIBILE

La commissione Eat Lancet (tra i componenti: il professor Walter Willett dell’Università di Harvard, e Tim Lang docente di Food Policy all’Università di Londra e inventore del concetto di chilometro zero), ha presentato un modello di dieta flessibile e quindi adatto a popolazioni con abitudini e stili alimentari molto diversi, per una dieta sana e sostenibile, con lo scopo, entro il 2050 di raddoppiare il consumo di frutta, verdura, legumi e dimezzare quello di carne, in particolare di carne rossa. Addirittura, secondo gli studi della commissione, adottando questo tipo di regime alimentare, si potrebbe ridurre dal 19 al 23% il numero di decessi prematuri tra gli adulti.

COSA PREVEDE LA DIETA UNIVERSALE

Ecco alcuni consigli stilati direttamente dagli studiosi di Harvard per prepararsi a questo nuovo tipo di dieta: per un adulto di 30 anni e 70 kg di peso, la dieta universale prevede un apporto giornaliero di 2500 calorie e 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena).

Per il pasto principale, immaginiamo un piatto diviso in due: in una metà troviamo frutta e verdure, l’altra metà dovrebbe invece contenere, in ordine decrescente di quantità: cereali integrali, fonti proteiche vegetali (ad esempio legumi e noci), oli vegetali insaturi, latticini, proteine animali (carni rosse, agnello, pollo, pesce e uova), zuccheri aggiunti e verdure amidacee (patate). Ovviamente, spiegano da Harvard, bisognerà tenere conto di età, peso e attività fisica.

Il modello dietetico è abbastanza flessibile e si adatta a diversi tipi di abitudini. Il consumo di carne è ridotto al minimo ma non è del tutto azzerato e esistono diverse opzioni per onnivori, vegani e vegetariani.

Patrizia Salviato Personal Trainer ISSA Europe.

 E’ riconosciuta da EREPS (European Register of Exercise Professionals) il quale raggruppa in un’unica banca dati centrale europea tutti i professionisti del fitness che, certificati dalle Scuole di Formazione dell’Europa intera, hanno superato un processo di accreditamento.

ENJOY Fitness Luxury Club – Metodo di fitness ENJOY FIT di Patrizia Salviato Padova 

Mobile 3471019062I

AVVERTENZE le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autrice declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Torna in alto
Torna su

Registrati

Ottieni 30 giorni gratis solo per nuovi clienti
(non valido per minorenni)

Please fill in the form below to register.

  • Indicatore Sicurezza