fbpx

Ecco Cosa Ti Succede se Bevi Acqua Gassata

CHE COS’E’ L’ACQUA GASSATA

L’acqua gasata è un’ acqua minerale particolarmente ricca di anidride carbonica, su 100 grammi ci sono 23 milligrammi di sodio.

L’acqua gassata si distingue da quella naturale per l’aggiunta artificiale di anidride carbonica, o biossido di carbonio; in quella effervescente naturale, invece, il gas è naturalmente presente alla sorgente.

BERE ACQUA GASSATA DA LA SENSAZIONE DI ESSERE PIU’ DISSETANTE

Le bollicine di gas stimolano i recettori del gusto a livello delle papille gustative simulando un effetto “anestetizzante” che, anche se di breve durata, può dare la sensazione che l’acqua gasata sia più dissetante di quella naturale e che doni una maggiore sensazione di freschezza.

Si tratta, alla fine, di una semplice questione di gusto: ognuno può quindi scegliere il tipo di acqua che più preferisce.

L’ACQUA GASSATA MIGLIORA LA DIGESTIONE?

Bere acqua con aggiunta di anidride carbonica non ha nessun effetto nel migliorare la digestione: anche in questo caso siamo di fronte a un falso mito tutto da sfatare.

CHI DEVE EVITARE DI BERE ACQUA GASSATA

Coloro che soffrono di acidità di stomaco, reflusso gastroesofageo, gastrite e ulcere gastriche devono evitare di bere acqua gassata.

È da preferire l’acqua naturale anche in caso di colite, infiammazione dei diverticoli, flatulenza, meteorismo e pressione alta.

acqua gassata

L’ACQUA GASSATA ROVINA LO SMALTO DEI DENTI

L’acqua frizzante a lungo andare può rovinare lo smalto dei denti, a causa dell’anidride carbonica.

È consigliabile dunque consumarla tramite una cannuccia, evitando così il contatto con i denti.

AUMENTA LA RITENZIONE IDRICA

L’acqua frizzante contiene più minerali rispetto a quella naturale. Tuttavia si tratta di minerali inorganici e dunque non facilmente assimilabili dall’organismo.

Tali sostanze possono inoltre causare ritenzione idrica. Bere acqua gassata è dunque sconsigliato ha chi soffre già di questo disturbo.

cellulite

CAUSA GONFIORE E PEGGIORA I PROBLEMI GASTRICI

L’acqua frizzante ha altri effetti negativi sul nostro organismo.

Le bollicine in essa contenute possono provocare la dilatazione delle pareti gastriche, causando gonfiore addominale, meteorismo e aerofagia.

L’acqua gassata stimola inoltre la secrezione dei succhi gastrici, provocando disturbi in chi soffre di gastrite.

Può inoltre peggiorare il reflusso gastro-esofageo e persino indurlo.

Patrizia Salviato Personal Trainer

Per informazioni sul mio metodo di Fitness certificato “ENJOY FIT”

La mia Piattaforma di allenamenti online

c/o Palestre Italiane Corso del Popolo 10 Padova – Candidati per una consulenza gratuita 📲 3471019062

Patrizia Salviato è riconosciuta da EREPS (Registro europeo dei professionisti del fitness) il quale raggruppa in un’unica banca dati centrale europea, tutti i professionisti del fitness che, certificati dalle Scuole di Formazione dell’Europa intera, hanno superato un processo di accreditamento.

AVVERTENZE Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autrice declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Torna su

Registrati

Ottieni 30 giorni gratis solo per nuovi clienti
(non valido per minorenni)

Please fill in the form below to register.

  • Indicatore Sicurezza