fbpx

ARTROSI ARTITE E ATTIVITA’ FISICA

L’ARTROSI E’ DEGENERATIVA, L’ARTRITE E’ AUTOIMMUNE

L’artrosi corrisponde al consumarsi della cartilagine. L’artrite all’infiammazione di una membrana.

Artrosi e artrite sono due patologie distinte che riguardano le nostre articolazioni e che possono portare dolore e difficoltà nei movimenti.

FARE ATTIVITA’ FISICA MIGLIORA IL DOLORE DI ARTRITE E ARTROSI

Un’attività fisica mirata e calibrata in base al problema e che tiene conto di molti altri fattori può aiutare a potenziare le articolazioni, a diminuire la perdita di osso e può essere utile nel controllare il dolore.

Non si può improvvisare l’attività fisica, ma occorre effettuare esercizi mirati di ginnastica preparata da un Personal Trainer.

L’OSTEOPOROSI E’ UNA PATOLOGIA INFIAMMATORIA

La forma più frequente è l’osteoartrosi, una patologia infiammatoria cronica e progressiva che interessa tipicamente le articolazioni come ginocchio, anca, caviglia, rachide, spalla e le piccole articolazioni delle mani.

COSA SI INTENDE PER ARTRITE REUMATOIDE

L’artrite reumatoide è una malattia cronica a carattere erosivo che genera la distruzione della cartilagine articolare e interessa soprattutto le articolazioni mobili.

Colpisce le donne tre volte di più rispetto agli uomini ed esordisce tra i 40 e i 60 anni.

I sintomi principali sono: dolore generale, rigidità e dolore articolare, debolezza, stanchezza, rossore della cute, tumefazione e anemia.

allenamento online con patrizia salviato

ARTROSI E ARTRITE SI POSSONO PREVENIRE CON L’ATTIVITA’ FISCA

La scienza ha attribuito un enorme valore all’esercizio fisico usato come trattamento  di parecchie malattie croniche oltre alle patologie dell’apparato locomotore.

ATTIVITA’ FISICA ADATTATA

E’ compresa tra i “farmaci equivalenti”, e ha assunto il ruolo di “farmaco” nei disturbi correlati a parecchie sindromi metaboliche (insulino-resistenza, diabete di tipo 2, diabete di tipo 1, ipertensione, obesità).

La stessa cosa vale per le malattie cardiache e polmonari (asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva, cardiopatia ischemica, cronica insufficienza cardiaca, claudicatio intermittente), malattie muscolari, ossee e articolari (artrosi, artrite reumatoide, osteoporosi, fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica), cancro, depressione, solo per citarne alcuni.

E’ importante però ribadire che l‘attività fisica ha come obbiettivo mantenere in salute il paziente, non curare la malattia. 

LA CORRETTA ATTIVITA’ FISICA QUANTO PUO’ AIUTARE A CHI SOFFRE DI ARTRITE O ARTROSI?

L’esercizio fisico personalizzato e adattato alla persona, svolto regolarmente, mira ad evitare i sovraccarichi articolari e l’improprio uso delle strutture articolari.

PER EVITARE LA PERDITA DI SOSTANZA OSSEA

L’obbiettivo principale è potenziare le articolazioni: il movimento diminuisce la perdita di sostanza ossea e può essere utile nel controllo del dolore. 

COSA FARE NEI SOGGETTI IN SOVRAPPESO CON ARTROSI O ARTRITE

Nei soggetti con artrosi in sovrappeso, l’attività fisica può aiutare a perdere peso  e quindi a fare diminuire progressivamente il sovraccarico e l’usura delle articolazioni.

Nei soggetti con artrite l’attività motoria riveste un ruolo di primaria importanza durante gli attacchi acuti (ma, in questo caso, la competenza operativa è del Professionista).

L’ATTIVITA’ AEROBICA E’ PIU’ INDICATA

Più ci si allena, più ci si adatta allo sforzo. Questo, a lungo termine, porta a un importante aumento del massimo consumo di ossigeno.

Ciò avviene a qualsiasi età pur variando quantitativamente in funzione delle caratteristiche genetiche soggettive, della situazione di sedentarietà iniziale e del tipo di allenamento programmato.

Per informazioni sul mio metodo di Fitness certificato “ENJOY FIT”

La mia Piattaforma di allenamenti online

c/o Palestre Italiane Corso del Popolo 10 Padova – Candidati per una consulenza gratuita

📲 3471019062

Patrizia Salviato è riconosciuta da EREPS (Registro europeo dei professionisti del fitness) il quale raggruppa in un’unica banca dati centrale europea, tutti i professionisti del fitness che, certificati dalle Scuole di Formazione dell’Europa intera, hanno superato un processo di accreditamento.

AVVERTENZE Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autrice declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Torna in alto
Torna su

Registrati

Ottieni 30 giorni gratis solo per nuovi clienti
(non valido per minorenni)

Please fill in the form below to register.

  • Indicatore Sicurezza